TRIS MONDRIAN

Giochiamo a Tris con le opere del grande artista olandese Piet Mondrian.

Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian (Amersfoort, 7 marzo 1872 – New York, 1º febbraio 1944) è stato un pittore olandese, fondatore assieme a Theo van Doesburg del "neoplasticismo" (il nome originale è De Stijl, dal nome della rivista De Stijl). I quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità, essi consistono in linee perpendicolari e campiture geometriche di colori primari (rosso, giallo, blu), col bianco e il nero sono in effetti il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione formale evoluta stilisticamente nel corso di tutta la sua vita.

Per realizzare il Tris di Mondrian cerca il seguente materiale:

  • carta di colore bianco, giallo, rosso e blu

  • nastro adesivo nero

  • tappi colorati di scarto a tinta unita: 5 tappi di colore rosso e 5 tappi di colore blu, oppure scegli i colori che più ti piacciono.


Sei pronto? ... si gioca

Procurati un foglio di carta bianca, taglia un quadrato di almeno 40 cm x 40 cm, posiziona il nastro adesivo nero come nell'immagine sotto riportata ricreando una sorta di reticolo. Se non hai il nastro adesivo puoi utilizzare del cartoncino nero che andrai ad incollare sul foglio bianco. Ritaglia la carta gialla, rossa e blu e posizionala nei riquadri, come nell'immagine sotto riportata. Distribuisci i tappi colorati, 5 per te e 5 per l'altro giocatore. Buon divertimento!







Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it#artepavullo