La Fabbrica delle ARTI propone ogni anno laboratori di arte - gioco per i bambini delle scuole materne e primarie del territorio comunale ed extra comunale e progetti speciali per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. I laboratori si svolgono presso gli spazi della Fabbrica e prevedono l'utilizzo di materiali di scarto dell'Emporio.

I laboratori sono così strutturati:

  • accoglienza presso la Fabbrica delle Arti

  • attività grafico-pittorica presso la Galleria dei Sotterranei

  • breve intervallo di 15 min. (da condividere con le docenti)

  • accesso, finalizzato all'attività installativa, all'Emporio degli Scarti

Conclusa l'attività verranno consegnati ai docenti: attestati di partecipazione per ciascun alunno, bibliografia guidata a tema a cura della Biblioteca G. Santini di Pavullo n/F. Il laboratorio ha una durata di circa 2 ore, possono parteciparvi (per motivi di sicurezza) un numero massimo di 27 presenze (inclusi insegnanti / operatori).

Nel periodo estivo sono previste attività all'aria aperta presso il Parco Ducale che prevedono un numero massimo di 45 bambini (insegnanti / operatori inclusi). E' possibile prenotare due attività laboratoriali nella medesima giornata (un'attività al mattino ed una al pomeriggio), non è possibile svolgere due attività laboratoriali, seppur similari, consecutivamente.

I laboratori rivolti agli studenti delle scuole, i corsi di formazione per i docenti, i progetti speciali avvengono nel rispetto delle normative per la prevenzione COVID-19.

Clicca QUI per avere informazioni!

LABORATORI ARTE - GIOCO A.A. 2021 / 2022

Tema e filo conduttore: Eco-Mondi tra Ri-Generazione e Ri-Creazione

Clicca QUI e scarica il programma

ARTE - GIOCO sull'isola della Costruttività

L'attività si svolge presso un'isola della costruttività, un'area - gioco appositamente allestita con differenti materiali di scarto, distinti per colori, forme, materia, nella quale il bambino può sperimentare liberamente attraverso un gioco - guidato di costruzione, de-costruzione, assemblaggio. Giochi di luci e ombre a tema.

A chi è rivolto: Infanzia (classi I, II)

GATTO NERO E GATTA BIANCA

Il laboratorio prevede la lettura del libro "Gatto nero e gatta bianca" di Silvia Borando ed. Minibombo, a seguire laboratorio grafico -pittorico e di assemblaggio di materiali di scarto alla scoperta dei segreti degli "opposti": luce-ombra, negativo-positivo, bianco-nero...

A chi è rivolto: Infanzia (classi III), Scuola primaria (classi I, II)

IL MIO AMICO ELMER

Il laboratorio prevede la lettura del libro "Elmer, l'elefante variopinto" di David McKee ed. Minibombo, a seguire laboratorio grafico -pittorico alla scoperta delle tecniche surrealiste. Laboratorio dinamico nel quale si utilizzeranno al posto dei pennelli oggetti di scarto inconsueti. A seguire accesso all'Emporio e sperimentazione con materiali di scarto.

A chi è rivolto: Infanzia (classi III), Scuola primaria (classi I, II)

C'E' UN MOSTRO IN CUCINA

Linee curve, rette, spezzate, a zig zag diventano nasi, bocche, orecchie. Un grande dado e carte da gioco ci guideranno nella realizzazione di "creature fantastiche" a tratti mostruose, tutte diverse ed uniche. Il laboratorio prevede un'attività grafico-pittorica e l'utilizzo di materiali di scarto.


A chi è rivolto: Scuola primaria (classi I, II)

LA MIA NOTTE STELLATA IN COMPAGNIA DI VINCENT

Laboratorio dedicato all’opera suprema dell’artista olandese Vincent Van Gogh, che prevede la realizzazione di una notte stellata con un'attività di action painting. Un laboratorio dinamico, nel quale si utilizzeranno al posto dei pennelli oggetti di scarto "inconsueti". Verrà presentata l’opera e la vita dell’artista tramite video. A seguire accesso all'emporio degli scarti e costruzione, con materiali di scarto, della notte stellata.

A chi è rivolto: Infanzia, Scuola primaria (classi I, II, III)

DA BRUCO A FARFALLA - La magia della trasformazione

Laboratorio dedicato al tema della metamorfosi e della trasformazione. Come un bruco si trasforma in farfalla, un oggetto di scarto si trasforma e può assumere mille forme... "da cosa nasce cosa". Il laboratorio prevede un'attività grafico-pittorica, a seguire accesso all'emporio degli scarti e attività con materiali di scarto.


A chi è rivolto: Scuola primaria (classi I, II, III)

ANIMALI FANTASTICI AL SAFARI PARK

Fili di lana, tubi di plastica, coni di cartone diventeranno leoni, tigri, ippopotami e zebre. Qual'è il confine tra realtà e immaginazione? Con la fantasia tutto è possibile! Il laboratorio prevede un'attività grafico-pittorica, a seguire accesso all'emporio degli scarti e attività con materiali di scarto.


A chi è rivolto: Infanzia, Scuola primaria (classi I - II)

IL MERAVIGLIOSO CICCIAPELLICCIA

Il laboratorio prevede la lettura del libro: Il meraviglioso Cicciapelliccia di Beatrice Alemagna (Topipittori, 2015). Laboratorio alla scoperta del mondo immaginario di Eddie. Attività grafico-pittorica finalizzata a stimolare l'emisfero destro del cervello; a seguire accesso all'emporio e sperimentazione con materiali di scarto.


A chi è rivolto: Scuola primaria (classi II, III)

ARTURO VA AL MUSEO

Il laboratorio prevede la lettura del libro: Un camaleonte molto timido di Simon Puttock (Mondadori, 2014). Riflessioni su: che cos'è un museo? Che tipi di Musei esistono? Cosa possiamo vedere al Museo? Che differenza c'è tra un Museo e una Galleria d'Arte? A seguire laboratorio grafico pittorico. Protagoniste le grandi opere dell'arte moderna. A seguire accesso all'emporio e sperimentazione con materiali di scarto.

A chi è rivolto: Scuola primaria (classi III, IV, V)

DA GRANDE VOGLIO FARE L'ARCHITETTO! ... Mille case per mille storie

L'Architettura spiegata ai bambini. Tutto parte dalla lettura del libro gioco di Mauro Bellei, ideato per far pensare, scoprire e creare infinite combinazioni di contenuti e immagini. Riflessioni sulle più belle case dei Maestri dell'architettura modena e contemporanea. Attività grafico-pittorica, a seguire accesso all'emporio e sperimentazione con materiali di scarto.

A chi è rivolto: Scuola primaria (classi III, IV, V)

L’UOMO PUÒ VOLARE … parola di Leonardo

Il Laboratorio rende omaggio a Leonardo da Vinci, agli studi, e alle lunghissime osservazioni sul volo e sull'anatomia degli uccelli, in particolare dei pipistrelli, mammiferi misteriosi e affascinanti. Il laboratorio prevede un’introduzione scientifica sui temi del volo e del suono. Prevede la creazione di origami giganti e l'utilizzo di scarti per la creazione di macchine volanti.

A chi è rivolto: Scuola primaria (classi III, IV, V)

PAESAGGI: I LUOGHI DELLE EMOZIONI

Il laboratorio prevede la realizzazione di paesaggi emozionali. Segni, linee, colori per realizzare un paesaggio-stato d’animo. Oltre all’utilizzo di tecniche grafico – pittoriche è previsto l’utilizzo di materiali di scarto come medium per l'azione pittorica. Il Laboratorio prevede una parte teorica di presentazione del "paesaggio", come genere pittorico, e delle opere più significative dell'arte moderna e contemporanea.

A chi è rivolto: Scuola primaria (classi IV - V)

NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI ... giochi di luci e ombre

Laboratorio propone la lettura "Nel paese dei mostri selvaggi" di M. Sendak, a seguire un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un cartone animato ante litteram. Verrà inoltre mostrato il primo cartone animato della storia: "Fantasmagorie" del regista e sceneggiatore francese Émile Cohl.


A chi è rivolto: Scuola primaria (classi IV e V)

LAB “IL MONDO IN UN GIARDINO” - Progetto Agenda 2030

Il Laboratorio prevede la creazione di un giardino segreto realizzato con materiali di scarto. Si propone la lettura del libro: Il giardino sotto terra di Jo Seonkyeong (Jaka Book, 2005). Osservazione di flora e fauna autoctona, a seguire attività grafico-pittorica, accesso all'emporio e sperimentazione con materiali di scarto.

A chi è rivolto: Scuola primaria (classi I, II, III, IV, V)


LAB “PAESAGGI D’AUTORE TRA SCARTO E RIUSO” - Progetto Agenda 2030

Il Lab prevede la realizzazione di eco-paesaggi ispirati ad opere d’arte di grandi autori realizzati interamente con materiali di scarto (supporto: cartone o forex 100 x 70 cm circa). Verranno proposti 20 paesaggi d’autore (agresti, urbani, marini, industriali, sia naturali che antropizzati…). Ogni classe potrà scegliere un solo paesaggio / opera d’arte. Il paesaggio scelto verrà analizzato dal punto di vista artistico, stilistico e storico. Gli alunni singolarmente realizzeranno, in 3D, parti di esso, al fine di creare un’unica opera collettiva. A conclusione tutti gli elaborati verranno esposti in una sorta di quadreria 3D all’aria aperta e visionati da bambini, insegnanti e famiglie (compatibilmente con le norme di contenimento covid).

A chi è rivolto: Scuola primaria (classi I, II, III, IV, V)


TACCUINI IN VIAGGIO

Dopo le letture in classe (vedi: Bibliografia proposta dalla Biblioteca Comunale) sui temi cardine del progetto Erasmus, si inviteranno i bambini a realizzare su piccole tavole suggestioni multisensoriali “astratte” realizzate con materiali di scarto. Ad ogni bambino verrà dato il compito di realizzare una pagina di ciò che sarà un Taccuino di Viaggio. Dalla parola scritta prenderà forma la materia, con le sue infinite suggestioni tattili, sonore e visive. Il taccuino, diventerà così un’opera d’arte collettiva e partecipata. Le tavole potranno comporsi liberamente come in un maxi tangram 3 D.

A chi è rivolto: Scuola primaria (classi III, IV, V)


LIBRI ILLEGGIBILI raccontano storie. Omaggio a Bruno Munari

Oltre alle storie, oltre alle parole ci sono i libri illeggibili, non-libri, libri-forma o libri fantasia. Imprevisti, fantastici, tutti diversi per dimensione, forma, materia e colore. Il laboratorio prevede l'ideaione, progettazione e la realizzazione di libri illeggibili. Si propone il concetto di "modulo" e l'analisi del materiale di scarto attraverso carte d'identità. Il Lab prevede la proiezione di un documentario con protagonista Bruno Munari.

Lab della durata di 3 incontri di 2 ore e 30 minuti circa

A chi è rivolto: Scuola secondaria di primo grado (classi III)


PICCOLI MONDI IN UNA SCATOLA. Omaggio a Joseph Cornell

Il laboratorio prevere la progettazione e realizzazione con materiali di scarto di diarama d'arte, scatole magiche ispitate al pensiero di J. Cornell artista statunitense del Novecento (1903-1972), pioniere dell'assemblaggio e del cinema sperimentale. Le sue opere sono scatole in cui assembla in modo poetico, fantasioso e surreale oggetti di vario tipo, figure, elementi naturali, con effetto fortemente evocativo. Per la realizzazione ci si ispirerà a poesie dei «poète maudit» Baudelaire, Verlaine, Mallarmé e Rimbaud.

Lab della durata di 3 incontri di 2 ore e 30 minuti circa

A chi è rivolto: Scuola secondaria di primo grado (classi I, II)





Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it#artepavullo