CIRCLES IN A CIRCLE

Un viaggio nell'astrattismo di Vasilij Vasil'evič Kandinskij

Per realizzare Circles in a Circle ti serve il seguente materiale:

  • carta colorata di scarto a tinta unita

  • stoffa colorata di scarto a tinta unita

  • tappi colorati di scarto a tinta unita o altro materiale di forma circolare

  • forbici

Sei pronto? ... si gioca

Procurati carta e stoffa colorata, a tinta unita, e ritaglia dei quadrati di circa 15 cm. Taglia dei cerchi di grandezze differenti, con diametro inferiore ai 15 cm. Appoggia su una superficie piana i quadrati, accostandoli l'uno all'altro, alternando i colori. Più quadrati tagli più grande sarà la superficie da riempire con i cerchi. All'interno di ogni quadrato appoggia i cerchi dal più grande al più piccolo. I cerchi saranno così concentrici. Puoi usare tappi di plastica o di metallo colorati o altro materiale di scarto di forma circolare. Per trarre ispirazione guarda lo "Studio di colori. Quadrati con cerchi concentrici" di V. V. Kandinskij e il video che abbiamo realizzato per te!

Studio di colori. Quadrati con cerchi concentrici, 1913, Vasilij Vasil'evič Kandinskij (Aquarello, gouache e pastello su carta, Monaco di Baviera, The Stadtische Galerie im Lenbachhaus)

Questo bellissimo studio sul colore è stato realizzato da Vasilij Vasil'evič Kandinskij. Secondo l’artista, il colore costituisce la più profonda anima dell’immagine. Da qui nasce il desiderio di indagare sul contenuto emotivo dell’espressione cromatica, tramite la realizzazione di numerosi esperimenti: in questo caso, l’obiettivo di Kandinsky era testare differenti combinazioni di colori per valutarne la diversa percezione sull’osservatore.










Presso la Fabbrica delle ARTI puoi sperimentare con i materiali di scarto Circles in a Circles. E' inoltre a disposizione, tra i giochi dell'Arte Ludoteca, una versione realizzata con pannolenci.



Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it#artepavullo