BiblioFANTASIA è una raccolta di libri non libri, libri illeggibili, libri fantasia che raccontano emozioni, sensazioni non attraverso le parole o i segni ma attraverso giochi visivi di forme, colori e materiali. La ricerca sulla materia è poliedrica e coinvolge, secondo la filosofia della Fabbrica delle Arti, lo scarto in quanto oggetto dall’alto potenziale estetico e medium del gioco euristico.

BiblioFANTASIA è un omaggio al grande maestro del design italiano Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell’arte e della grafica del XX secolo. Era il 1949 quando Munari progettò, per la prima volta una serie di “libri illeggibili”, opere che definitivamente rinunciano alla comunicazione testuale a favore della sola funzione estetica, solo carta, colori, tagli, nei quali la lettura diventa lo svolgersi cadenzato di una composizione musicale, con timbri sempre diversi nell’alternarsi delle pagine.

I libri illeggibili della BiblioFANTASIA sono libro-forma, libri-gioco, libri-multisensoriali, sono i pre-libri ipotizzati anche da Maria Montessori, in grado di comunicare il proprio messaggio attraverso la materia e la sua storia; sono libri che nascono dagli scarti, dall’assemblaggio di sfridi di carta, tessuti, filati, plastica, sughero e tanto altro. I libri, realizzati da Claudia Chiodi, Elisabetta Codega e Simona Negrini sono esposti e consultabili presso la Fabbrica delle Arti, Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale e presso la Biblioteca Comunale nei giorni e orari di apertura delle sedi.

Di seguito sono riportati i libri illeggibili della BiblioFANTASIA





Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it#artepavullo