La Fabbrica delle ARTI, nata nell'ottobre del 2018, è un progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo n/F. Ha sede presso il Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, città d'arte che ha visto nascere artisti di fama nazionale. La Fabbrica delle ARTI si occupa di didattica dell'arte in stretta relazione con l'attività espositiva delle Gallerie Civiche. Qui si propone una didattica innovativa che prevede l'utilizzo di materiali di scarto aziendale (sfridi e cascami) donati gratuitamente da oltre venti Aziende della Regione Emilia-Romagna ed elementi naturali del nostro Appennino. 

La Fabbrica è uno spazio aperto all’espressione artistica, uno spazio polisemico dove è possibile sviluppare creatività, immaginazione, fantasia ed invenzione utilizzando principalmente materiali di scarto, oggetti dall'elevato potenziale estetico ed educativo. Il progetto è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, e si pregia di avere come collaboratore tecnico Hera S.p.A.;  si avvale inoltre di due gold sponsor e di oltre 20 aziende che donano gratuitamente i loro scarti.

Presso la Fabbrica si organizzano laboratori per bambini e ragazzi delle scuole del territorio comunale ed extra comunale, di ogni ordine e grado, corsi di formazione, workshop d'artista, progetti speciali di arte visiva ed eco-allestimenti indoor e outdoor. 

Nel settembre 2023 la nuova sede della Fabbrica delle arti, collocata al primo piano di Palazzo Ducale, si caratterizza di sei atelier su oltre 200 metri quadrati. Due atelier dedicati all’esplorazione di luci e ombre e alle arti digitali di ultima generazione: “Universi digitali” e “Giochi di luce”. L’Atelier “Ago, filo, nodo”, che privilegia telai, trame e orditi realizzati non solo con tessuti e filati si presenta come un omaggio all’artista sarda Maria Lai, esponente della Fiber Art. L’Atelier “Pianeta Terra” vede l’allestimento di oltre 200 elementi naturali tra cui: funghi, alghe, radici e conchiglie; l’atelier, dedicato alla relazione arte-scienza, propone riflessioni sulla relazione uomo – natura, sull’ ars botanica e antichi erbari; lab fortemente voluto vista la connessione con il Parco Ducale, flora e fauna autoctona. L’atelier “Magie di Carta” è un omaggio al maestro Bruno Munari. Vi è inoltre uno spazio espositivo dedicato ai “non libri” dedicato all’artista bolzanina Eleonora Cumer, artista di fama specializzata in Libri d’artista, già maestro d’arte presso  l’atelier. Oltre ad un ampio spazio dedicato alla formazione - lab e workshop per adulti - principalmente educatori, docenti ed operatori del settore, ci sarà l’Emporio degli scarti, con oltre 2000 sfridi di differenti materiali, provenienti da oltre venti aziende della provincia di Modena. 

Gli allestimenti site specific e le attività didattiche sono curate da Simona Negrini, responsabile delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale, storico dell’arte specializzata nella didattica museale. Sono inoltre numerose le collaborazioni con artisti visivi che propongo laboratori per adulti, ragazzi e bambini. La nuova sede permetterà inoltre nuove collaborazioni con soggetti pubblici e privati di valenza nazionale.

Informazioni modalità accesso e partecipazione, clicca QUI!

Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.itFB / INSTAGRAM / YOU TUBE / PINTEREST #artepavullo