VIAGGIO SUL GALEONE ALATO

Il galeone di Vladimir Kush e le vele - farfalle di carta multicolore

Per realizzare le vele alate del galeone ti serve il seguente materiale:

  • cartoncino colorato

  • forbici

  • pennarelli

Sei pronto? ... si gioca

Procurati dei fogli di cartoncino colorato e piegali a metà. Disegna, come nel video sotto riportato, le ali anteriori e posteriori delle farfalle. Ritaglia lungo la linea tracciata. Le ali della farfalla saranno così perfettamente simmetriche. Puoi rendere ancora più belle le farfalle di carta utilizzando la tecnica del collage o utilizzando tempere, pastelli o gessetti. Più farfalle realizzerai più ricco e prezioso sarà il tuo galeone. Puoi stampare, o ridisegnare, l'opera Vladimir Kush. Sul galeone stampato o disegnato incolla le farfalle ritagliate su quelle dipinte dall'artista russo. Se giochi in gruppo procurati un cartoncino di grandi dimensioni, sul quale andrai a disegnare e colorare in libertà il mare. Qui puoi incollare il tuo galeone alato e tutti i galeoni dei tuoi amici.

Partenza della nave alata di Vladimir Kush

Kush, pittore e scultore russo, non ama definire il suo stile surrealista bensì parla di "realismo metaforico" e cita la precoce influenza del surrealista Salvador Dalí, così come i paesaggi del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich. Influenzato anche da Hieronymus Bosch, noto per il suo immaginario fantastico e a volte caratterizzato come "pre-surrealismo surrealista". Ali, navi e paesaggi marini dai colori saturi sono temi frequenti nei suoi dipinti. L'acqua che scorre è un altro tema ricorrente. Nell'opera "Partenza della nave alata", il galeone con le sue vele spiegate, rappresentate come meravigliose farfalle multicolore, è simbolo di bellezza e felicità. Presso i nipponici, ogni importante celebrazione tradizionale, viene preceduta dalla "danza delle farfalle", come per esempio il matrimonio. Le farfalle sono anche sorprendenti coraggiose viaggiatrici, basti pensare alle farfalle Monarca del Nord America, che riescono ad attraversare l'Atlantico e raggiungere l'Inghilterra restando per quanto necessario sui ponti delle navi.








Presso la Fabbrica delle ARTI puoi sperimentare l'antica arte di piegare la carta. Qui puoi creare bellissimi origami con carta e tessuti di scarto che puoi liberamente scegliere all'Emporio dei materiali di scarto.



Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it#artepavullo