La Fabbrica delle ARTI, nata nell'ottobre del 2018, è un progetto a "costo zero" dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo n/F. Ha sede presso il Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, città d'arte che ha visto nascere artisti di fama nazionale. La Fabbrica delle ARTI si occupa di didattica dell'arte in stretta relazione con l'attività espositiva delle Gallerie Civiche. Qui si propone una didattica innovativa che prevede l'utilizzo di materiali di scarto aziendale (sfridi e cascami) donati gratuitamente da oltre venti Aziende della Regione Emilia-Romagna ed elementi naturali del nostro Appennino. I modelli didattici prendono come punti di riferimento grandi maestri quali Bruno Munari, Hervè Tulle, Maria Montessori e Rudolf Steiner.

Presso la Fabbrica si organizzano laboratori per bambini e ragazzi delle scuole del territorio comunale ed extra comunale, di ogni ordine e grado, workshop per adulti di eco-arte, progetti speciali di arte visiva, corsi di formazione per esperti ed insegnati, eco-allestimenti a costo e km zero, atelier d'artista "da asporto". La Fabbrica delle ARTI è inoltre Arte – Ludoteca al fine di avvicinare, attraverso il gioco, bambini e adulti all'arte moderna e contemporanea.

La Fabbrica è uno spazio aperto all’espressione artistica, uno spazio polisemico dove è possibile sviluppare creatività, immaginazione, fantasia ed invenzione utilizzando principalmente materiali di scarto, oggetti dall'elevato potenziale estetico ed educativo. Il progetto è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, e si pregia di avere come collaboratore tecnico Hera S.p.A.; si avvale inoltre di due gold sponsor e di oltre 20 aziende che donano gratuitamente i loro scarti.

Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.itFB / INSTAGRAM / YOU TUBE / PINTEREST #artepavullo