ARMONIE TATTILI - Formazione a distanza

Perché ARMONIE TATTILI? Tutto parte dal Movimento Futurista e dal manifesto del "Tattilismo" di Filippo Tommaso Marinetti (pubblicato nel 1921) fondatore del medesimo movimento. Oggi, più che mail il tatto è uno dei sensi più "trascurati". Non toccare! Vietato toccare! Troppe volte i bambini si sentono dire questa frase. Il tatto è lo strumento primario per scoprire il mondo e ciò di cui è fatto, è un mezzo straordinario per stimolare mente e corpo. "Stare a con-tatto", "Avere tatto", usiamo queste espressioni quotidianamente, ma abbiamo consapevolezza della loro valenza?

L'educazione tattile è educazione (da educere = tirare fuori) alla bellezza e alla conoscenza, ce lo insegnano, seppur in modi differenti, Maria Montessori e Bruno Munari. Maria Montessori, che concepiva la mano come organo dell'intelligenza, aveva sviluppato una serie di materiali da ordinare attraverso il tatto in base alla ruvidezza o consistenza per far appezzare la varietà e percepire le differenze. Bruno Munari nell'avvicinare il bambino all'arte, al bello, al mondo pensa e crea esperienze sensoriali globali. Ricordiamo il primo laboratorio tattile a Milano nel 1979 "Le mani guardano" per promuovere l'educazione polisensoriale. Libri tattili, tavole tattili, vasche tattili, giochi tattili.

Per partecipare alla Formazione a distanza guarda il VIDEO "ARMONIE TATTILI" e scarica la scheda tecnica per la realizzazione delle Tavole. Clicca QUI per scaricare la scheda tecnica.

Supporti e materiali possono essere richiesti gratuitamente all'Emporio della Fabbrica delle Arti.

Ci piacerebbe che tu condividessi con noi le tue tavole. Vogliamo creare una galleria virtuale dedicata alle opere prodotte.

Ti invitiamo ad inviare fotografie e/o video a: cultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Puoi scaricare inoltre la bibliografia a tema a cura della Biblioteca Comunale G. Santini di Pavullo n/F e visionare le gallerie fotografiche dedicate al progetto.

ARMONIE TATTILI

Un viaggio sensoriale tra Tattilismo e Tavole Tattili. Formazione a distanza per educatori ed insegnanti.

A cura di Simona Negrini Riprese: Alessandro Degl'Antoni Ringraziamenti: Agnese Galli

Fabbrica delle Arti - Pavullo nel Frignano (Mo)

Tavole Tattili metodo Maria Montessori

Laboratori Tattili Bruno Munari (anni '70 - '80)





Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it#artepavullo