A COME ALBERO

Gli alberi del mio giardino mi piacciono così!

Lab in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

21 Novembre 2020

Per realizzare un giardino ricco di alberi creativi ti serve il seguente materiale:

  • carta colorata di scarto color legno

  • materiali di scarto differenti: stoffa, filati, plastica, gomma, legno oppure oggetti di uso comune di color verde

  • forbici

Sei pronto? ... si gioca

Segui le indicazioni riportate qui sotto e il video per ricreare un giardino ricco di alberi fantasiosi! Presente in diverse culture con nomi diversi, l’albero viene generalmente considerato come sorgente di vita, luogo da cui ha origine ogni essere vivente. La vita viene rappresentata dai 3 elementi che compongono l’albero e ognuno di questi rappresenta un aspetto della vita stessa: Radici, per essere ben salde devono andare in profondità, Tronco, solido e resistente, sostengo dei numerosi rami, Foglie, numerose, Frutti, abbondanti solo in un periodo dell’anno, per questo preziosi. All’albero vengono affiancati anche 4 elementi: aria, acqua, terra, fuoco. Questi elementi sostengono l’albero e lo mantengono in contatto con il resto del mondo: l’acqua e il sole (fuoco) lo aiutano a crescere, la terra lo alimenta, l’aria lo rende parte della natura.

Ritaglia strisce di carta di larghezze e lunghezze differenti. Questo è il tronco del tuo albero.

Ritaglia piccole strisce di larghezza e lunghezza differenti. Questi sono i rami del tuo albero.

Piega le strisce di carta per dare direzioni differenti ai tuoi rami.

Con i materiali di scarto trovati divertiti a ricreare la chioma. Puoi aggiungere fiori, gemme, frutti, radici in libertà. Guarda il video qui sotto!



Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel FrignanoGallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale Via Giardini 3, Pavullo nel Frignanocultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it - www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it#artepavullo